top of page
IMG_3297.JPG

CURE

Specialistiche​

​

La nostra clinica multispecialistica

si avvale di medici specializzati nei settori dell'odontoiatria

unnamed.png

Pedodonzia

​

Pedodonzia detta anche odontoiatria pediatrica rivolta ai bambini, si occupa della prevenzione (con suggerimenti di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillature dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) e della cura delle lesioni cariose.

​

Le carie dei denti di latte (o decidui) devono essere adeguatamente curate: perchè fonte di dolore e, se profonde, di infezione con formazione di ascessi (infezione nei tessuti attorno alla radice del dente) e perchè il dente di latte permette una corretta masticazione e vita di relazione al bambino e mantiene lo spazio che dovrà essere occupato dal dente permanente. Presso il nostro Centro troverete un’intera area dedicata esclusivamente alla cura dei vostri bambini. Una sala di attesa ed una parte operativa per la cura delle patologie del cavo orale e di quelle ortodontiche… tutto a misura di bambino. 

unnamed-3-uai-1440x960.jpg

Pedodontista

Dott.ssa Franci

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook

Chirurgia

Orale

​

La Chirurgia Odontostomatologica, o Orale, è una branca della chirurgia.


Essa comprende le estrazioni (denti irrecuperabili, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi, sovrannumerari), asportazioni dell’apice (apicectomia) di denti coinvolti in processi infiammatori(quando non trattabili con la sola endodonzia), recupero di denti rimasti inclusi, posizionamento di impianti e altri interventi chirurgici del cavo orale. Nel nostro centro per aumentare la sicurezza degli interventi utilizziamo da più di 10 anni rx 3d ed abbiamo una sala operatoria dedicata, poiché il nostro focus è la salute della persona

babbo colore.jpg

Chirurgo Odontoiatra

Dott. Giancarlo Cocchi

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook

Endodonzia

​

L’endodonzia è quella specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, cioè delle devitalizzazioni (cure canalari) degli elementi dentari e ritrattamento di precedenti cure canalari.

​

Le cause che rendono necessaria la devitalizzazione sono varie: carie, traumi, preparazioni protesiche, problematiche parodontali ed altro. La terapia endodontica permette di eliminare la polpa dentale, di sagomare i canali delle radici in modo appropriato e chiudere con apposito materiale (guttaperca e cemento canalare). Tutte le terapie canalari sono eseguite previa applicazione di diga di gomma, per isolare il campo operatorio. Il nostro centro si avvale dell’ausilio del microscopio intraoperatorio, tale strumento consente di lavorare, direttamente in bocca, fino a 50 ingrandimenti. Permette la risoluzione di casi estremamente complessi e altrimenti non risolvibili.

Micheli.jpg

Endodonzista

Dott. Salvatore Miceli

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook

Gnatologia

​

lo studio della funzione orale masticatoria fonetica (della parola) e delle sue componenti ossee, muscolari, neurologiche e dei contatti tra denti.

​

Si occupa della funzione e disfunzione dell’articolazione temporo mandibolare dei muscoli dei nervi e delle arcate dentarie. Per la diagnosi e la terapia dei vari disturbi oltre la visita clinica, la terapia, ci avvaliamo di vari ausili diagnostico-curativi, radiografie tridimensionali, apparecchiature intraorali bite, terapie funzionali e strutturali, a cui uniamo la registrazione notturna del bruxismo (bruxoff).

denti 2.jpg

Odontoiatra/Chirurgo

Dott. Enrico Cocchi

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook

Igene Orale

& Sbiancamento

​

L’ igiene orale è eseguita dal Dentista o dall’igienista, devi sapere che si tratta di una figura professionale, che ha conseguito una Laurea in Igiene Dentale ed è iscritta in un apposito Albo.

​

L’igiene (quindi non tutti gli operatori di uno studio dentistico sono autorizzati per Legge ad effettuare le prestazioni proprie dell’igienista dentale (ablazione del tartaro, sbiancamenti ed altro). L’attenzione che il nostro centro dedica all’Igiene Orale è molto importante lo dimostra il fatto che presso di noi operano ben quattro Igieniste Dentali. Ha lo scopo di eliminare gli accumuli di placca e tartaro superficiali con strumenti ad ultrasuoni e strumenti manuali e di lucidare le superfici per un minor accumulo di placca. L’igiene professionale deve essere eseguita ogni quattro o sei mesi, secondo i differenti casi.

IMG_3302.JPG

Igenista

Dott.ssa Paola Baldi

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook

Implantologia

Dal 1986 ad Oggi

 

Eseguiamo abitualmente ricostruzioni implantari. Siamo dunque attrezzati per affrontare qualsiasi tipo di problematica che riguarda il mondo implantare.

​

La nostra struttura è una di quelle con maggior casistica in questa disciplina ed utilizza i più moderni sistemi 3D. Si effettuano sia trattamenti a carico immediato che caricati tradizionalmente. La vicina presenza di un laboratorio odontotecnico, ci permette rapidità nei tempi di consegna del manufatto (24/48 ore nel caso di carico immediato) e massimo controllo della qualità. Tutti i nostri trattamenti sono controllati con RX Cone Beam che permette la visualizzazione di immagini in tripla dimensione. Nella nostra struttura si eseguono anche impianti in ceramica dedicati a quei pazienti che, per motivi estetici o di altra natura ne abbiano bisogno. 

​

Con l’implantologia è possibile:

​

  • riabilitare bocche completamente edentule (con creste ossee ben conservate) con protesi fisse, inserendo sei impianti nell’arcata inferiore e/o superiore, in questo caso le protesi vengono inserite poche ore dopo il posizionamento degli impianti (carico immediato)

  •  sostituire un solo dente (corona singola) senza preparare i denti adiacenti

  • sostituire più elementi dentari usando gli impianti come pilastri per il ponte

  • ancorare protesi totali o parziali rimovibili così che siano meno estese ma più stabili

cattivo.jpg

Odontoiatra/Chirurgo

Dott. Enrico Cocchi

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook

Odontoiatria

Conservativa

​

​

L'Odontoiatria Conservativa è quella parte dell'odontoiatria restaurativa che ha lo scopo, curandoli, di conservare i denti che verrebbero distrutti dalla carie.

​

Le cavità risultanti dalla eliminazione dello smalto e della dentina cariati vengono otturate (cioè chiuse), ripristinando la corretta forma anatomica, con appositi materiali estetici. Quando la parte di dente distrutto è ampia se ne rende necessaria la reintegrazione con un manufatto realizzato in laboratorio (intarsio o corona) per preservare la salute e la durata del dente. Tutto questo per ottenere la massima durata del lavoro nel tempo

​

Lavaggio dei denti

​

È consigliato lavare i denti almeno tre volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti (così da rimuovere anche i residui di cibo). Dopo l’assunzione di cibi o bevande con zuccheri importante lavare i denti perché i batteri, producendo acidi, creano un ambiente favorevole alla carie.

IMG_3319_edited.png

Odontoiatra

Dott.ssa Elena Cocchi

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook

Odontoiatria

Linguale &Invisaling

​

​

Sono  entrambe metodiche di trattamento ortodontico che permettono di realizzare trattamenti ortodontici senza la visibilità dei brackets tradizionali mantenendo un elevato livello di qualità e gli stessi risultati dell’ortodonzia vestibolare.

​

Nel nostro centro pratichiamo ortodonzia linguale dal 1994 e siamo certificati INVISALIGN dal 2002.

Attualmente la maggioranza dei nostri trattamenti linguali viene eseguita col sistema linguale Incognito, per il quale abbiamo ottenuto certificazione avanzata.

Siamo anche certificati win, suresmile, nuvola e airnivol per avvalerci di tutte le più sofisticate ed efficienti metodiche di ortodonzia invisibile.

IMG_3297.JPG

Odontoiatra/Chirurgo

Dott. Enrico Cocchi

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook

Ortodonzia

 

Ortodonzia, quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della posizione, costituzione e sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.

​

Lo Scopo dell'ortodonzia è il ripristino di un equilibrio corretto delle arcate dentarie, dello scheletro e del profilo. La terapia ortodontica può utilizzare apparecchiature mobili o fisse secondo le necessità e l'età del paziente. Le apparecchiature fisse possono essere applicate esternamente ai denti oppure internamente (ortodonzia linguale) per eliminare il disagio estetico che tale terapia può causare. L’età di inizio terapia possono essere le più variabili dai 4 ai 10 anni (ortodonzia intercettiva o ortopedia dentofacciale), dagli 11 ai 16 anni(periodo più frequente per la terapia) e successivamente dai 16 anni in poi (ortodonzia dell’adulto). Necessita di una accurata fase diagnostica tramite esecuzione di foto, rx, modelli ed esami cefalometrici con studio della crescita facciale del paziente che viene effettuato tramite un apposito software (Dolphin). Siamo certificati da oltre 20 anni per l’uso degli allineatori, che utilizziamo in alternativa alle apparecchiature fisse dove la diagnosi effettuata lo consente. Utilizziamo inoltre anche dagli anni 1990 apparecchiature linguali per permettere la massima estetica.

cocchi enrico.jpg

Ortodonzista

Dott.ssa Stefania Cirri

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook

Protesi

​

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. 

​

Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali. Protesi estetica si caratterizza per l’utilizzo di materiali ad altissima valenza estetica (zirconio, ceramiche integrali) tali da permettere al professionista di eseguire ricostruzioni che per lucentezza, trasparenze e colore siano uguali al dente naturale riducendo al minimo la preparazione del dente di supporto anche grazie ad un innovativo sistema di cementazione tramite resine composite. Non può purtroppo essere utilizzata indiscriminatamente e necessita di una esperienza clinica notevole da parte dell’odontoiatra e di una stretta cooperazione con l’odontotecnico per ottenere il massimo risultato. Il centro, visto l’enorme interesse verso l’estetica, si è dotato da tempo di software dedicati alla visualizzazione in 2D del risultato finale su foto.

Le impronte vengono rilevate in modo non invasivo con lo Scanner Intraorale.

denti.jpg

Odontoiatra/Chirurgo

Dott. Enrico Cocchi

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook
Contact

Parodontologia

​

​

E' la branca della Odontoiatria che si occupa delle patologie delle gengive, come la gengivite e la parodontite sono tra le cause più comuni della perdita dei denti ed è per questo che è fondamentale tenerle sotto controllo.

​

La Parodontologia promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti. Le malattie parodontali e periimplantari sono provocate da alcune specie batteriche e influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali (cattiva igiene, fumo, otturazioni e protesi debordanti, affollamento dentario, etc.) e sistemici (predisposizione genetica, diabete, etc.). Si distinguono in gengiviti e parodontiti.

Il Centro Odontoiatrico Dottori Cocchi vanta un’esperienza di oltre 50 anni in questa specifica disciplina, infatti il fondatore Dottor Giancarlo Cocchi è stato tra i primi ad introdurre la cura della Paradontite in Italia.

IMG_3292.JPG

parontologa

Dott.ssa Elena Cocchi

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page