top of page
Image by Sebastian Svenson

MF

©2024

produzioni video pubblicitari, promozionali e corporate | musiche originali e sound design | radiocomunicati  Interazione creativa con le agenzie | web marketing e web design | creazione e gestione dei contenuti social network.

Negli anni novanta del Novecento ho scritto la musica di sei opere per il Balletto rappresentate a Firenze, Antìbes e New York. Oggi, sempre per la danza, realizzo filmati promozionali, ogni anno, per i festival del Florence Dance Centre di Marga Nativo e Keith Ferrone. In questa sezione trovate tutti i backstage e i video promozionali del 2022, tutti realizzati con iPhone 14 Pro. Inoltre, per la parte accademica della scuola, ci sono i saggi di danza e due filmati delle lezioni della compagnia Flodance 2.0. Questi ultimi girati con la BMCC originale.

Questa sezione raccoglie video realizzati per l'arte contemporanea. Fra questi, c'è una mia rivisitazione di un'opera di Chai Guo-Quiang; Pellestrina, e il piano sequenza del "Tramonto"; sei video sui lavori di Mario Mariotti, fra cui una ricostruzione della serata delle Proiezioni del 1980 sulla Basilica di S. Spirito e il progetto di riproposizione del Polittico di S.Giovanni in Francia a Villarceaux. Inoltre "Ritratti", una mia idea per la realizzazione di un cimitero visuale. 

Per il Centro Medico "Dottori Cocchi" di Pistoia ho realizzato alcuni audiovisivi informativi. In questa sezione trovate un video istituzionale, uno dedicato all'odontotecnica, e una web serie di dodici capitoli raccolti in un unico medio metraggio. Nel corso di questo nuovo anno saranno aggiunte le nuove produzioni, tutte girate con un iPhone 15 Pro Max. Esistono anche dieci audiovisivi informativi realizzati per il Dott. Castellucci, ma non sono presenti in questa pubblicazione.

Questa ricca collezione è realizzata principalmente per il gruppo "Casa Trattoria" di Enrico Verrecchia per alcuni dei suoi ristoranti. Fra questi: i 13 Gobbi, Angiolino e La Pescatoria. La sezione contiene anche un'intervista a Enrico Verrecchia e un'altra ad Alberto Colasanti, titolare del celebre ristorante romano "Il Matriciano".

Ecco un lungo elenco di video ricette dello Chef Fabio Venturino, maestro cuoco della Pescatoria. Questi brevi video descrivono la preparazione dei piatti nella cucina del ristorante. Nel "Sotto Menù" troverete alcuni video girati in verticale (9:16) che meglio si adattano a questa tipologia di filmati. Tutti girati con iPhone e senza illuminazione aggiuntiva.

Tranne "Niccolò Stenone", per altro interamente realizzato da solo e senza mezzi adeguati, non ci sono veri e propri documentari in questa categoria di audio visivi. Tuttavia c'è un vero e proprio Falso-Documentario (Claudio Baudone). Inoltre trovate "Friends", un lavoro didattico commissionato da una scuola; il Pinocchio di Leo Mattioli raccontato da figlio, e un nostalgico Verrecchia che racconta qualcosa della sua vita.

Questa raccolta potrebbe essere molto più ampia, visto che pochi anni fa ho girato video per più di duecento agriturismi. Tuttavia ho scelto di pubblicare solo i tre più recenti e anche più diversi fra loro. C'è un appartamento di lusso a Firenze; una tenuta nelle Marche, e due strutture ricettive visitate da un'organizzata visita di un gruppo di agenti immobiliari internazionali.

Firenze e Venezia in alcuni momenti celebrativi. "Save The City", l'organizzazione fiorentina curatrice di eventi a cadenza annuale, filmata durante i suoi appuntamenti e nel suo decimo anniversario: Teatro di Città, Firenze nel Cuore e 10° Anniversary. A Venezia invece si celebra il Carnevale con il Gran Ballo delle Debuttanti del Maestro Silvia Casarin Rizzolo. Inoltre un video sul Cimitero Militare Americano durante una sua celebrazione ufficiale.

In questo canale del sito trovate video promozionali prodotti per piccole aziende. Il luogo di destinazione è il web e quindi sono filmati realizzati con budget estremamente bassi, con il fine di andare incontro a chi non può sostenere elevati costi di produzione. Spero che durante l'anno questa sezione del sito accolga nuovi clienti...e nuovi budget.

L'idea è quella di fingere di presentare un film che non c'è attraverso un falso Trailer. Io iniziai questo schema diversi anni fa, ma adesso è diventato un vero e proprio format pubblicitario. L'inganno(a fin di bene s'intende) è quello di dare l'illusione di aver prodotto un vero lungometraggio, ma di aver girato solo alcune brevi scene che servono per montare un Trailer di pochi minuti.

bottom of page